Discorso insediamento Sindaco

Comunicazione del Sindaco insediamento primo Consiglio Comunale del 22 maggio 2025
Data:

27/05/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© illustratorartist11 - https://it.vecteezy.com/membri/illustratorartist11

Descrizione

Un saluto e un benvenuto a tutti i presenti in sala, alle cittadine e ai cittadini di Sella Giudicarie. 

Sono emozionato e orgoglioso di assumere nuovamente la carica di sindaco, è per me un grande onore, ne avverto appieno la responsabilità, la fiducia dimostrata mi motiva, mi dà forza per affrontare con determinazione questo nuovo mandato. Permettetemi innanzitutto di rivolgere a nome mio e di tutto il Consiglio comunale un sincero ringraziamento a tutte le persone che con grande senso di responsabilità hanno partecipato attraverso il loro voto a questa tornata elettorale. La partecipazione al voto, mi preme ricordarlo, non è solo il fondamento della democrazia, del senso civico, ma esprime anche un sentimento di appartenenza, la volontà di essere parte attiva della propria comunità, valori questi indispensabili se vogliamo continuare a garantire un futuro alla Comunità stessa.

Questi primi anni post fusione sono stati duri e impegnativi: tanto è stato fatto per rendere effettiva la fusione, nella sua complessità organizzativa e regolamentare, tanto resta ancora da fare. Si tratta di un percorso che necessariamente ha bisogno di tempo per arrivare al suo pieno compimento, per questo dobbiamo continuare a lavorare assieme: attenzione, dialogo costante, equilibrio e sensibilità, sono fattori fondamentali per far crescere la coesione sociale.

In questa ultima consiliatura abbiamo affrontato sfide notevoli, lavorato costantemente, giorno dopo giorno, per avviare importanti progetti per la nostra comunità anche grazie ai finanziamenti straordinari ottenuti partecipando a bandi pubblici, in particolare al PNRR. Un ringraziamento particolare va ai dipendenti comunali, per la proficua e determinante collaborazione prestata.

L’impegno nei progetti non ha distolto la nostra attenzione dalla realtà quotidiana e dal contatto con la gente, mi riferisco alle attività sociali, all’istruzione, all’associazionismo, alla cultura, ai servizi, alle politiche ambientali ed energetiche, all’agricoltura e allo sport.

Voglio qui ringraziare per il loro impegno e per il loro contributo, consiglieri e assessori, che oggi non siedono più tra i banchi del consiglio o della Giunta comunale, così come ringrazio quelli che con me hanno deciso di continuare questo percorso, persone serie e appassionate che hanno speso tempo ed energia a favore della nostra comunità.

Desidero rivolgere un pensiero particolare al nostro compianto Piero Ghezzi, non è più con noi, da consigliere comunale ha seguito con dedizione, passione e senso del dovere, l’avvio del cammino della nostra comunità; a lui va oggi il nostro sentito GRAZIE.

Il risultato elettorale è stato chiaro, seppure con un quorum ridotto i voti di lista sono aumentati di oltre il 17 % rispetto alle elezioni comunali del 2020 e questo penso sia il dato più importante. Il voto ci affida nuovamente la responsabilità di guidare la nostra comunità nei prossimi anni. Svolgeremo il compito affidatoci con serietà, coerenza e trasparenza, gestendo con estrema accortezza le risorse finanziarie e patrimoniali disponibili e cercando di definire e attuare scelte utili per la crescita, la coesione sociale e lo sviluppo del paese, di Sella Giudicarie.

Il voto ha ridato fiducia all’amministrazione uscente, riconoscendo l’impegno e il lavoro svolto, ma soprattutto ha espresso un forte segnale di fiducia nei confronti dei nostri giovani che si sono messi in gioco dando la loro disponibilità a contribuire alla crescita e allo sviluppo del paese. Colgo l’occasione per congratularmi con loro e con tutti i consiglieri comunali per il risultato ottenuto. È per noi oggi un momento importante, carico di significato, qui con me siedono persone di età diverse con storie e percorsi differenti. La presenza di tanti giovani è significativa, è un segnale forte: vuol dire che le nuove generazioni hanno voglia di mettersi in gioco, di impegnarsi, di partecipare attivamente alla vita del paese. A loro desidero dare spazio, ascolto, opportunità. Voglio che si sentano parte attiva del presente della nostra comunità, non solo spettatori del domani. Coinvolgerli sarà una priorità, perché è nella loro energia e nelle loro idee che si trova la forza del cambiamento. Ma nel gruppo non ci sono solo nuovi giovani volenterosi, ci sono anche persone che portano con sé un notevole bagaglio di esperienza, che conoscono i meccanismi della macchina amministrativa, che hanno imparato a volte anche sbagliando, quanto conti l’equilibrio tra visione e concretezza.

L’esperienza aiuta a dare continuità, ma soprattutto un amministratore esperto è un prezioso punto di riferimento per chi inizia questo cammino per la prima volta. Al di là delle singole posizioni, noi siamo chiamati a essere una squadra ed essere una squadra vuol dire lavorare insieme, mettere in comune le competenze, valorizzare ogni componente per affrontare con efficacia le sfide che ci attendono. Solo con spirito di collaborazione, dialogo, umiltà e soprattutto rispetto reciproco potremo dare le risposte che la comunità si aspetta da noi.

Da oggi inizia per tutti noi un cammino impegnativo, talora anche difficoltoso, perché “amministrare” non è facile ma se sapremo affrontarlo con unità e responsabilità sarà anche un percorso entusiasmante, ricco di soddisfazioni e di crescita personale. Sarà dovere di tutti noi onorare questo mandato con serietà, trasparenza e spirito di servizio, uniti, come Consiglio comunale, non solo nelle responsabilità ma anche nell’agire e nel fare. Concludo augurando a tutti noi un BUON LAVORO. A tutti voi presenti e alla comunità tutta, rinnovo il mio impegno a essere un Sindaco presente, disponibile e attento. Con queste premesse, affrontiamo assieme il domani, con determinazione, fiducia e speranza.

Grazie a tutti.

Il Sindaco 

Franco Bazzoli

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Franco Bazzoli

  • Sindaco del Comune di Sella Giudicarie

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/05/2025 09:45

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito