Descrizione
Ricordiamo che il Servizio Bibliotecario Valle del Chiese aderisce a MLOL MediaLibraryOnLine (https://trentino.medialibrary.it/), la piattaforma per il prestito digitale, a cui ci si può collegare da casa per avere accesso ad un'ampia scelta di contenuti tra cui e-book, audiolibri, quotidiani e riviste online.
➡️ Molti di voi in queste settimane hanno fatto richiesta di attivazione di un account: ricordiamo a tutti che per farlo basta inviare un’email alla propria biblioteca di riferimento a
biblioteca@comune.pievedibono-prezzo.tn.it
biblioteca@comune.sellagiudicarie.tn.it
➡️ Per chi volesse capire meglio come funziona il servizio o avere dritte per un download senza problemi, consigliamo la visione queste video guide in cui, divise per argomento, vengono trattate in maniera molto chiara le varie funzionalità della biblioteca digitale bit-ly/videoguide-mlol
Al link trovate anche le slides relative ai vari video, utili per avere una panoramica più rapida dei servizi.
Sia la consultazione di giornali e riviste che la lettura degli e-book possono venir effettuati da computer, tablet o smartphone. In particolare segnaliamo due app per tablet e smartphone:
- PressReader per l'edicola (giornali e riviste, tra le maggiori testate italiane e straniere)
- MLOL Reader per gli e-book
Se la consultazione di giornali e riviste o l’ascolto di audiolibri sono più immediate, per il download di un e-book sono richiesti 3️⃣ passaggi iniziali (attenzione: da fare solo la prima volta!):
- creare un ID ADOBE
- scaricare sul pc ADOBE DIGITAL EDITION
- associare il programma con l’id creato.
Niente paura: i 3 passaggi sono illustrati nel dettaglio al momento del prestito!
Il prestito dell’e-book dura 14 giorni, ogni mese si hanno a disposizione 4 download. Se il libro scelto risulta occupato, è possibile prenotarlo. Non è possibile rinnovare il prestito alla scadenza, ma è possibile riprendere lo stesso libro in prestito (se non prenotato da altri). Non tutti gli e-book scaricabili da MLOL sono compatibili con l’e-reader Kindle, alcuni si possono convertire.
Per ulteriori informazioni contattate la biblioteca!